• psicologa
  • psicologa

Oltre la malattia

psicologa bergamo, tumore, cancro, supporto psicologico cancro bergamo

GRUPPO DI SUPPORTO PER I FAMILIARI DEI PAZIENTI ONCOLOGICI

In collaborazione con il Servizio di Psiconcologia dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio

Il servizio è GRATUITO e gli incontri si terranno presso l'Associazione "Amici di Gabry" Onlus- Centro di formazione e ascolto "Clotilde Finardi", via Fermo Stella,13 CARAVAGGIO (BG)

A causa dell'impatto inevitabile sull'ambiente che circonda il malato, il tumore può essere definito come una “malattia della famiglia”.

La vita della famiglia cambia bruscamente: tutto è focalizzato sul percorso di cura del proprio caro. Così reagendo ci si dimentica di vivere la propria vita.

La malattia oncologica va oltre la fase iniziale della diagnosi. È un percorso faticoso a cui seguono intervento, terapia e controlli: ogni momento richiede nuove energie per essere affrontato ed è importante prendersi il giusto tempo per sostenere il peso di ognuno di essi. Ciò che fa particolarmente paura di un tumore sono le incognite. Convivere con le incertezze è un aspetto della malattia.

Ogni familiare reagisce a modo proprio, trovare una giusta posizione è molto complesso. Spesso i sentimenti di impotenza e di angoscia portano alla negazione della malattia che cela la disperazione per l’idea della perdita del proprio caro. Avere uno spazio per la condivisione di tali emozioni può aiutare a trasformarle in risorse per sé e per il familiare malato.

supporto emotivo cancro, psicologa bergamo tumori, cancro al seno

"La speranza vede l'invisibile,

tocca l'intangibile

e raggiunge l'impossibile"

 

 

PERCHÉ UN GRUPPO?

 

Scegliere un'esperienza di gruppo significa darsi l'opportunità di trasformare i propri vissuti da incomunicabili a comunicabili, da incondivisibili a condivisibili, dando un nome alla sofferenza e riconoscendone le emozioni.

La dimensione del piccolo gruppo permette di ricercare e sperimentare soluzioni nuove grazie all’ascolto, all'accettazione e al supporto dei partecipanti e dei conduttori, verso un maggiore senso di benessere.

Il gruppo sarà condotto da due psicologhe e psicoterapeute esperte, a cadenza quindicinale nella giornata di giovedì. Il percorso si terrà per un numero ristretto di partecipanti per favorire un ambiente accogliente e caldo.

BERARDINELLI DOTT.SSA ELENA | 24, Via Moietta - 24043 Caravaggio (BG) - Italia | P.I. 03972770162 | Cell. +39 339 3509652 | elena.berardinelli@hotmail.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy